Il soccorso alpino austriaco ha tratto in salvo con degli elicotteri un centinaio tra alunni e insegnanti, rimasti bloccati su un sentiero di montagna in Austria, nel Vorarlberg.

Gli otto professori e i 99 ragazzi, di età compresa tra i 12 e i 14 anni, provenivano da Ludwigshafen, in Germania.

Un insegnante - scrive l'agenzia Apa citando la polizia austriaca - aveva organizzato una gita nella Kleinwalsertal. Ma quella che, su internet, veniva presentata come un’escursione senza difficoltà si è invece rivelata un’impresa impegnativa, lungo una cresta di montagna molto esposta. Gli alunni e i prof hanno così affrontato il sentiero senza l'attrezzatura e la preparazione adeguata. La pioggia ha poi reso la roccia ancora più scivolosa. Due ragazzi sono infatti scivolati per alcuni metri, riportando leggere ferite. A questo punto il gruppo è stato preso dal panico e uno degli insegnanti ha lanciato l'allarme.

Mobilitati due elicotteri che hanno accompagnato i ragazzi e i loro insegnanti verso valle fino a una strada forestale.

Come riferito dal sindaco di Mittelberg Andi Haid, oltre ai due feriti lievi alcuni alunni erano psichicamente e fisicamente provati e con lievi sintomi di ipotermia.

(Unioneonline/v.l.)