Piogge torrenziali, allerta rossa a Barcellona: «Aeroporto nel caos e fiumi in piena»
Nella città metropolitana cresce la paura per la nuova Dana.Bloccate le attività anche nello scalo marittimo, stop ai treni regionaliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Allerta rossa a Barcellona per una nuova Dana che si sposta a nord del versante del Levante di Spagna. Aeroporto, treni regionali e scalo marittimo nel caos. La protezione civile ha dichiarato lo stato emergenziale con messaggi es-Alert per piogge torrenziali, che dalle prime ore del mattino hanno colpito la provincia di Castellon, la Catalogna e la provincia di Barcellona.
Sono stati interrotti i collegamenti ferroviari regionali dal gestore delle infrastrutture Renfe e forti precipitazioni delle ultime ore su Barcellona hanno provocato la cancellazione di almeno 70 voli e la deviazione di altri 18 con arrivo previsto nella città catalana. E mentre a Valencia è terminata l’allerta meteo, la paura si è spostata nella città della Sagrada Familia. Ma lo scalo di El Prat non è l’unico in crisi: anche il Porto di Barcellona ha interrotto le operazioni per le conseguenze della Dana che si è abbattuta sulla regione. L'autorità portuale ha informato in un comunicato sui social che le operazioni nei terminal containers di Apm, Hutchison, Port Best e Delta Deport sono state interrotte.
Alle numerose preoccupazioni si aggiunge quella per la piena del fiume Llobregat, che attraversa l'aerea metropolitana della periferia sud della città e sbocca a brevissima distanza dall'aeroporto. Stando alle prime informazioni e rilievi, la portata del fiume è di molto superiore alla media. «Superamento della soglia di pericolo a Sant Vicenç dels Horts. Non avvicinatevi alle sponde!», si legge in un messaggio diffuso sui social. Allerte attive per altri corsi d'acqua della Catalogna per le forti precipitazioni segnalate o previste nella zona.
(Unioneonline/v.f.)