Petr Fiala, leader del Partito civico democratico (Ods), è il nuovo premier della Repubblica Ceca.

Lo ha nominato il presidente Milos Zeman in una cerimonia che si è svolta nella residenza presidenziale di Lany, vicino a Praga, "nel rigoroso rispetto delle misure sanitarie".

Zeman, che soffre di una patologia al fegato, giovedì scorso è risultato positivo al Covid-19 subito dopo essere stato dimesso dall’ospedale. Per evitare qualsiasi contatto il presidente ceco, arrivato su una sedia a rotelle, è stato separato da Fiala da un box di plexiglass. 

Fiala, politologo e professore, 57 anni, succede ad Andrej Babis. Dopo le elezioni legislative tenutesi all'inizio ottobre, le coalizioni di centrodestra Spolu guidata da Petr Fiala (e formata dai partiti Ods, Top 09 e Kdu-Csl) e l'alleanza del Partito dei pirati e del movimento dei Sindaci ed indipendenti hanno ottenuto la maggioranza di 108 seggi alla Camera dei Deputati con 200 seggi in tutto.

Il nuovo governo dovrebbe avere 18 ministri dei cinque partiti che a novembre hanno firmato l'accordo di coalizione. La nomina in carica dell'intero gabinetto molto probabilmente slitterà a causa dell’isolamento del presidente Zeman. Fino ad allora il premier uscente Babis continuerà ad essere alla testa del suo governo di minoranza formato dal movimento Ano (Azione del cittadino scontento) e dai democratici sociali (Cssd).

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata