Il presidente del Perù Pedro Castillo e sua moglie Lilia Paredes avrebbero copiato la tesi di laurea. Un vero e proprio caso che, tra mille polemiche, tiene banco nel Paese sudamericano, dove la procura del distretto di Cajamarca ha avviato un’inchiesta proprio per fare luce sul presunto plagio della tesi, riguardante un master in psicologia educativa presso l'università Cesar Vallejo.

A far sollevare il polverone è stata denuncia di un programma televisivo, intitolato "Panorama", secondo cui, dopo aver sottoposto la tesi di Castillo e Paredes al software Turnitin, il sistema ha stabilito che il 54% del testo presentava riproduzioni tratte da altri autori.

I reati di cui rischiano di dover rispondere Castillo e Paredes sono plagio aggravato, falsità generica e guadagno indebito a danno dello Stato.

Il governo peruviano, per voce del primo ministro peruviano Aníbal Torres ha minimizzato la vicenda, accusando l'università di non fare controlli sulla nomina dei relatori di tesi.

Dal canto proprio, Castillo ha negato le accuse, puntando il dito contro la stampa che avrebbe messoo in atto nei suoi confronti un piano "destabilizzante".

(Unioneonline/l.f.)