In Portogallo sono emerse da un’inchiesta indipendente almeno 4.815 vittime di abusi sessuali su minori da parte di membri del clero cattolico.

La commissione incaricata ha svelato oggi le sue conclusioni dopo aver registrato centinaia di resoconti delle vittime, testimonianze che «ci permettono di arrivare a una rete molto più ampia, calcolata sul numero minimo di 4.815», ha detto il coordinatore, lo psichiatra infantile Pedro Strecht, durante la presentazione del rapporto finale a Lisbona.

Il Comitato indipendente per lo studio degli abusi sui minori nella Chiesa cattolica è stato istituito dai vescovi portoghesi poco più di un anno fa e ha esaminato i presunti casi dal 1950 in poi.

Il dossier include un allegato separato - e confidenziale - di tutti i nomi dei membri della chiesa segnalati al comitato che verrà inviato alla Conferenza episcopale portoghese e alla polizia.

Secondo il rapporto il 77% degli aggressori erano sacerdoti e centinaia di casi sarebbero avvenuti all’interno di seminari e istituzioni religiose. 

I vescovi portoghesi dovrebbero discutere il rapporto il mese prossimo.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata