La Cina è disposta a lavorare con la Russia per promuovere la cooperazione pragmatica tra i due Paesi in vari campi e portarla a un «nuovo livello».

Lo ha detto il premier cinese, Li Qiang, incontrando il primo ministro russo Mikhail Mishustin in visita a Pechino.

«La cooperazione pragmatica tra Cina e Russia ha mostrato un buon trend di sviluppo e anche la scala degli investimenti tra i due Paesi è in continuo miglioramento», ha aggiunto Li.

Mishustin ha incontrato anche il presidente Xi Jinping. «Le relazioni tra Pechino e Mosca, ha sottolineato Xi si stanno sviluppando ad alto livello e tra i nostri Paesi una cooperazione in diversi settori si sta rafforzando».

Di tenore opposto, invece, lo stato delle relazioni tra Pechino e gli Stati Uniti. Dei rapporti tra la Repubblica Popolare e gli Usa ha parlato Xie Feng, neo ambasciatore cinese appena insediatosi a Washington, secondo cui «le relazioni tra Cina e Stati Uniti stanno affrontando gravi difficoltà e sfide», ma l'auspicio di Pechino «è che l’America possa collaborare per aumentare il dialogo, gestire le differenze e anche per espandere la nostra cooperazione».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata