Papa Francesco torna a sollecitare una maggiore presenza di laici, e in particolare di donne, in posti di comando nella Chiesa.

A tale proposito, oggi all'Angelus ha ricordato la sua intenzione di preghiera per questo mese di ottobre: "Preghiamo perché i fedeli laici, specialmente le donne, partecipino maggiormente nelle istituzioni di responsabilità della Chiesa"." Perché nessuno di noi è stato battezzato prete né vescovo - ha osservato il Pontefice -: siamo stati tutti battezzati come laici e laiche. I laici sono protagonisti della Chiesa".

"Oggi c'è bisogno di allargare gli spazi di una presenza femminile più incisiva nella Chiesa, e di una presenza laica, si intende, ma sottolineando l'aspetto femminile, perché in genere le donne vengono messe da parte", ha ribadito. Secondo papa Bergoglio, che a tale riguarda non lascia spazio a dubbi, "dobbiamo promuovere l'integrazione delle donne nei luoghi in cui si prendono le decisioni importanti".

"Preghiamo affinché, in virtù del battesimo, i fedeli laici, specialmente le donne, partecipino maggiormente nelle istituzioni di responsabilità nella Chiesa - ha quindi aggiunto -, senza cadere nei clericalismi, che annullano il carisma laicale e rovinano anche il volto della Santa Madre Chiesa".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata