"La vita va sempre tutelata e amata dal concepimento al suo naturale tramonto. Perché questo è amore".

A pochi giorni dalla morte di Alfie Evans, il bambino inglese di 23 mesi affetto a causa di una grave malattia neurodegenerativa, Papa Francesco, in piazza San Pietro per il Regina Coeli, torna a ribadire il no all'eutanasia e all'aborto.

"L'amore per gli altri non può essere riservato a momenti eccezionali, ma deve diventare la costante della nostra esistenza. Ecco perché siamo chiamati a custodire gli anziani come un tesoro prezioso e con amore, anche se creano problemi economici e disagi, ma dobbiamo custodirli. Ecco perché ai malati, anche se nell'ultimo stadio, dobbiamo dare tutta l'assistenza possibile. Ecco perché i nascituri vanno sempre accolti", ha affermato il Pontefice.

"L'amore si realizza nella vita di ogni giorno, negli atteggiamenti, nelle azioni; altrimenti è soltanto qualcosa di illusorio, sono parole, parole, parole, ma quello non è l'amore. L'amore è concreto, ogni giorno. Gesù ci chiede di osservare i suoi comandamenti, che si riassumono in questo 'vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi'", ha spiegato infine Bergoglio.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata