Onu, il segretario generale Guterres a Gaza: "Crisi umanitaria senza precedenti"
Prima visita a Gaza per il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
"Sono molto emozionato di essere qui oggi", ha detto, prima di entrare nel vivo del suo intervento e criticare aspramente la politica israeliana nei confronti dei palestinesi.
"Sono testimone, sfortunatamente, di una delle più drammatiche crisi umanitarie da me viste in molti anni lavorando come operatore alle Nazioni Unite".
"È importante aprire le frontiere, Gaza ha bisogno di soluzioni urgenti e chiedo alla comunità internazionale di dare l'aiuto umanitario necessario", ha aggiunto, invocando la fine del blocco imposto al territorio dieci anni fa e annunciando 4 milioni di dollari in aiuti d'emergenza.
La crisi nel territorio palestinese, ha detto, "non è solo umanitaria, ma anche politica". E l'attacco non ha risparmiato i palestinesi, che devono mettere fine alle loro divisioni, tra Hamas che controlla di fatto Gaza e Fatah che controlla la Cisgiordania. Una frattura che "distrugge la causa palestinese".
"Essere qui mi permette di esprimere il sogno di tornare a Gaza un giorno e vederla parte dello Stato palestinese, in pace, prosperità e con il benestare della sua gente".
(Redazione Online/D)