Le Nazioni Unite hanno lanciato oggi un appello umanitario record per 35 miliardi di dollari (29 miliardi di euro) di aiuti nel 2021, con la pandemia di Covid-19 che ha fatto precipitare centinaia di milioni di persone nella povertà e per l'incombenza di carestie.

Con lo shock causato dalla pandemia il numero di persone bisognose di aiuti umanitari nel mondo raggiungerà un nuovo record: 235 milioni, con un aumento del 40% in un anno secondo i piani di risposta umanitaria coordinati dalle Nazioni Unite.

I fondi richiesti dall'Onu mirano ad aiutare circa 160 milioni di persone in 56 Paesi, le più vulnerabili che affrontano fame, conflitti, sfollamenti e conseguenze del cambiamento climatico e del Covid-19.

Quest'anno "l'aumento è quasi interamente dovuto al nuovo coronavirus, che ha ucciso almeno 1,46 milioni di persone, il quadro che presentiamo è il più cupo mai presentato in termini di future esigenze umanitarie", ha affermato in conferenza stampa Mark Lowcock, responsabile per gli Affari umanitari dell'Onu.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata