La Corea del Sud ha fatto sapere di aver accolto favore l'apertura di Pyongyang sulla presenza degli atleti provenienti dal Nord alle olimpiadi invernali di Pyeongchan.

Il presidente Moon Jae-in ha dunque invitato i ministeri dell'Unificazione e dello Sport "a dare rapidamente seguito a misure per riavviare un dialogo Nord-Sud" sulla partecipazione della delegazione.

Il ministro sudcoreano Cho Myoung-Gyon si è detto pronto a organizzare un tavolo di discussione con i rappresentanti del regime guidato da Kim Jong-un "in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e in qualsiasi forma".

"Speriamo che la Corea del Sud e quella del Nord possano sedersi faccia a faccia per discutere della partecipazione di Pyongyang alle prossime Olimpiadi e di altre questioni in modo da poter migliorare i nostri rapporti bilaterali", ha dichiarato l'esponente del governo di Seul.

Ha inoltre suggerito una data - il 9 gennaio - per un "incontro al vertice" che possa cercare una soluzione diplomatica.

In merito ai Giochi Olimpici sono due gli atleti della Corea del Nord, la coppia di pattinatori Ryom Tae-Ok et Kim Ju-Sik, a essersi qualificati ma non hanno dato conferma della loro presenza alla federazione internazionale di pattinaggio entro il 30 ottobre, data di scadenza dell'iscrizione.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata