La Corea del Nord e la Corea del Sud hanno deciso la composizione delle rispettive delegazioni che martedì parteciperanno al primo incontro ad alto livello tra i due paesi da oltre due anni.

La delegazione nordcoreana sarà composta da cinque membri e presieduta da Ri Son-gwon, che dirige il Comitato per la Riunificazione pacifica della Corea nel suo paese.

La Corea del Sud ha proposto di presenziare all'incontro con una delegazione guidata dal ministro dell'unificazione Cho Myoung-gyon, e con altre quattro persone: due vice ministri dell'Unificazione e due vice ministri dello sport.

Al centro dell'incontro la decisione di Pyongyang che ha accettato la proposta della Corea del Sud di tenere una riunione a Panmunjom per discutere l'invio di una delegazione nordcoreana ai Giochi olimpici invernali previsti a partire dal 9 febbraio nella contea sudcoreana di PyeongChang.

LE PAROLE DI TRUMP - Sul vertice si è espresso anche il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: "Nessun problema a parlare con il leader della Corea del Nord Kim Jong Un per favorire il dialogo con Seul - ha affermato Trump in una conferenza da Camp David - Io credo sempre nel dialogo'', sottolineando però che la posizione degli Usa nei confronti del leader nordcoreano ''resta molto ferma''.

(Unioneonline/s.a.)

© Riproduzione riservata