Il nuovo patron di Twitter Elon Musk ha lanciato un referendum sulla piattaforma per chiedere agli utenti di esprimersi sull’eventualità di un ritorno di Donald Trump sul social da cui era stato bandito all’indomani dell’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021.

Ieri Musk ha riabilitato alcuni account ma ha detto di non aver preso alcuna decisione sull’ex presidente Usa, poi ha lanciato il referendum senza chiarire se deciderà sulla base del suo esito.

Secondo i detrattori è «discutibile e pericolosa» la scelta di affidarsi al pubblico anziché a un organismo di controllo interno per decidere sul ritorno di Trump su quello che era il suo social network preferito e più utilizzato.

In poco tempo hanno votato più di 6,5 milioni di utenti, e prevalgono i favorevoli al ritorno di Trump con più del 54%, mentre i no sono vicini al 46%. Il sondaggio terminerà domani intorno all’1 di notte in Italia.

«Vox populi, vox Dei», ha twittato Musk, citando la sentenza d'antica tradizione medievale per dire che opinioni e giudizi popolari, o comunemente accettati, devono o possono ritenersi veri e giusti.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata