"Nuovi colloqui tra Russia e Ucraina potrebbero aver luogo la prossima settimana". Lo ha detto Mykhailo Podoliak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come riferisce la Cnn, riaprendo spiragli per un negoziato che porti al cessate il fuoco e a una de-escalation nel conflitto che sta spaventando il mondo. 

"Non appena saranno stabiliti i reciproci formati, sarà programmato il quarto round di negoziati. Potrebbe essere domani, dopodomani", ha detto Podoliak a Belta, l'agenzia di stampa statale bielorussa.

"Ci sono varie proposte sul tavolo dei negoziati ora", anche "su una soluzione politica e, soprattutto, su una soluzione militare. Intendo una formula per un cessate il fuoco e il ritiro delle truppe", ha aggiunto Podoliak.

Su Twitter, il consigliere del leader di Kiev ha poi aggiornato, spiegando: "I negoziati con la delegazione russa - ha scritto - sono ora in corso in un formato video continuo. Sono stati creati speciali sottogruppi di lavoro".

Dal canto proprio, Mosca spiega, attraverso il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, citato da Interfax: “Nessuno esclude la possibilità di un incontro tra Putin e Zelensky, ma bisogna capire di che cosa discutere in questo incontro e quale dovrà essere il risultato”.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata