Messico, un altro giornalista assassinato: è il sesto da inizio anno
Si chiamava Heber Lopez Vazquez, era stato ripetutamente minacciato per le sue inchieste anti-corruzione
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un altro giornalista assassinato in Messico. E’ il sesto dall’inizio dell’anno, stando ad un conteggio dell'Afp su dati di Reporters Sans Frontieres.
Il cronista si chiamava Heber Lopez Vazquez ed era il responsabile del sito di informazione Noticias Web nello stato meridionale di Oaxaca. L’uomo è stato raggiunto da colpi di arma da fuoco mentre era nella sua auto, stando a quanto hanno riferito fonti giudiziarie al canale tv Milenio.
Due sospettati sono stati arrestati mentre tentavano di fuggire e sono state trovate anche le loro armi. Non è ancora chiaro chi abbia ordinato il delitto.
Secondo il Diario de Yucatán Lopez Vazquez, che più volte aveva denunciato atti di corruzione da parte di funzionari politici locali, era stato ripetutamente minacciato.
Con 140 cronisti assassinati in trent’anni, il Messico è uno dei Paesi più pericolosi in assoluto per chi vuole fare questo mestiere. Le vittime dall’inizio dell’anno sono la giornalista Lourdes Maldonado, il fotoreporter Margarito Martínez Esquivel e i giornalisti Marco Ernesto Isla, José Luis Gamboa e Roberto Toledo.
(Unioneonline/D)