Dopo la morte di Elisabetta II, deceduta all’età di 96 anni di cui 70 trascorsi sul trono d’Inghilterra, la monarca più longeva d'Europa - e anche l'unica effettivamente regnante – è ora Margherita II, regina di Danimarca, che della compianta sovrana britannica è anche cugina di terzo grado.

82 anni, artista e gran fumatrice, Margherita – sempre pettinata in modo impeccabile con i suoi capelli bianchi raccolti in una crocchia – regge lo scettro del Paese scandinavo da 50 anni,

Proprio in questi giorni avrebbe dovuto festeggiare il suo Giubileo d’Oro, ma il lutto che ha colpito la casa reale inglese l’ha indotta a ridimensionare le celebrazioni (già rinviate a causa Covid), che si terranno dunque in sordina.

Margherita salì al trono all'età di 31 anni nel gennaio 1972 alla morte di suo padre, Federico IX, diventando la prima donna a ricoprire la carica di regina regnante in Danimarca.

Al momento della sua ascesa, solo il 45% dei danesi era a favore della monarchia, ma Margherita è riuscita negli anni a farsi benvolere, fino ad ottenere – anche grazie ai suoi sforzi per la modernizzazione – l’80% dei consensi da parte dei sudditi. 

Dopo di lei, in quanto a longevità, c’è Carlo XVI Gustavo di Svezia, che è re da 48 anni.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata