Ricorre oggi il 61esimo anniversario della tragedia di Marcinelle, cittadina del Belgio in cui a causa di un incendio nella miniera del Bois du Cazieri l'8 agosto 1956 morirono 262 minatori, di cui 136 italiani.

Solo 12 lavoratori sopravvissero al disastro.

Dal 2011 nel nostro Paese è stata scelta questa data per celebrare la Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo.

A rappresentare l'Italia nella cerimonia di commemorarazione odierna in Belgio il sottosegretario agli Esteri Vincenzo Amendola.

Il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, ha voluto invece rivolgere un messaggio agli italiani che ancora oggi emigrano all'estero per cercare un'occupazione: "Cari connazionali il nostro pensiero in questa occasione è rivolto sia ai pionieri della nostra emigrazione, sia ai loro discendenti, ma ugualmente ai nuovi emigrati, che espatriano oggi in condizioni diverse anche se, molti di loro, sono spinti dagli stessi desideri e speranze. Come Fabrizia, Marco e Gloria che abbiamo perso a Berlino e a Londra, vittima la prima di un vile attacco di terrorismo, i secondi di una fatalità che forse si poteva evitare".

Anche il presidente della Camera Laura Boldrini su Twitter ha voluto ricordare la tragedia di Marcinelle con un tweet.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata