Università di Kabul vietata alle donne. Lo fa sapere il nuovo rettore dell’ateneo, nominato dai talebani, Mohammad Ashraf Ghairat.

E nel farlo cita due volte Donald Trump.

"Finché un vero ambiente islamico non sarà garantito per tutti, alle donne non sarà permesso di venire all’università o lavorarci. Islam first”, annuncia sul suo profilo Twitter. E poi: “Make Kabul University Great Again”.

"A causa della carenza di docenti donne – spiega -, stiamo lavorando a un piano affinché i docenti maschi possano insegnare alle studentesse da dietro una tenda nelle classi. In quel modo verrebbe creato un ambiente islamico che permetterebbe alle studentesse di studiare".

"Finché non avremo creato questo ambiente islamico, le donne dovranno restare a casa. Lavoriamo duramente per creare presto un ambiente islamico", aggiunge il nuovo rettore, senza

indicare alcuna data precisa per la fine delle restrizioni.

Con l’arrivo al potere dei talebani alle donne era stato permesso di frequentare l’università, ma vietando le classi miste o dividendo le aule con delle tende in caso di presenza maschile.

Inoltre, l'accesso all'educazione è stato bloccato solo per le ragazze a partire dalla scuola secondaria.

(Unioneonline/L)