Anche il Canada apre alla marijuana legale.

Il Paese è il secondo al mondo, dopo l'Uruguay, ad aver legalizzato la vendita, il possesso e l'uso della marijuana a scopo ricreativo. Lo ha deciso lo scorso giugno il Parlamento di Ottawa, che ha approvato la legge che ora permetterà agli adulti di acquistare, possedere o far crescere per uso personale un massimo di quattro piante di canapa indiana.

Il provvedimento è entrato in vigore a partire dalla mezzanotte di oggi nell'isola orientale di Newfoundland, con centinaia di persone che hanno aspettato in fila fuori dalle rivendite.

Promessa mantenuta dunque per il premier Justin Trudeau che, in un Paese in cui la marijuana per scopi medici è legale già dal 2011, aveva inserito la legalizzazione completa della droga leggera nel suo programma elettorale.

Secondo il decreto, il governo federale canadese concede le licenze per le coltivazioni di marijuana in larga scala mentre alle singole province spetta organizzare e supervisionare i sistemi di vendita: in Ontario e in altre province occidentali, ad esempio, la vendita sarà affidata a privati dotati di specifica licenza, mentre in Quebec e nel resto delle province orientali verrà venduta in negozi controllati dallo Stato.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata