Leader di Al Fatah evade da un carcere israeliano assieme a cinque compagni “terroristi”
Hanno scavato per mesi un tunnel sotto la torre di guardia della struttura detentiva
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Zacharia Zbeidi, carismatico leader di una milizia di al-Fatah attiva in Cisgiordania nella seconda intifada, è evaso la scorsa notte dal carcere israeliano di Gilboa con cinque compagni che la radio militare israeliana ha definito ''terroristi''.
I detenuti palestinesi hanno scavato per mesi un tunnel sotto la torre di guardia del carcere e sono riusciti a raggiungere un’arteria vicina.
La fuga è stata scoperta questa mattina, con molte ore di ritardo che complicano inevitabilmente le ricerche. Non si sa se i fuggiaschi si siano diretti verso la Cisgiordania, la Giordania o siano ancora in territorio israeliano.
Polizia ed esercito israeliani stanno utilizzando elicotteri e droni per localizzare i sei evasi, cinque dei quali, viene fatto sapere, sono “membri della jihad islamica condannati a lunghe pene detentive per aver compiuto attentati”. Una caccia agli uomini cui partecipano anche unità scelte dell’esercito e unità dell’anti-terrorismo.
La clamorosa fuga ha destato reazioni di giubilo nei siti web palestinesi, tra i primi a reagire Fawzi Barhum, un portavoce di Hamas. "Il ritorno in libertà dei sei prigionieri malgrado tutte le misure di sicurezza - ha dichiarato, da Gaza - rappresenta un atto di eroismo. E' un successo per tutti i detenuti palestinesi ed una sfida lanciata ai sistemi di sicurezza israeliani che pretendono di essere i migliori al mondo".
(Unioneonline/L)