Zacharia Zbeidi, carismatico leader di una milizia di al-Fatah attiva in Cisgiordania nella seconda intifada, è evaso la scorsa notte dal carcere israeliano di Gilboa con cinque compagni che la radio militare israeliana ha definito ''terroristi''.

I detenuti palestinesi hanno scavato per mesi un tunnel sotto la torre di guardia del carcere e sono riusciti a raggiungere un’arteria vicina. 

La fuga è stata scoperta questa mattina, con molte ore di ritardo che complicano inevitabilmente le ricerche. Non si sa se i fuggiaschi si siano diretti verso la Cisgiordania, la Giordania o siano ancora in territorio israeliano.

Polizia ed esercito israeliani stanno utilizzando elicotteri e droni per localizzare i sei evasi, cinque dei quali, viene fatto sapere, sono “membri della jihad islamica condannati a lunghe pene detentive per aver compiuto attentati”. Una caccia agli uomini cui partecipano anche unità scelte dell’esercito e unità dell’anti-terrorismo.

La clamorosa fuga ha destato reazioni di giubilo nei siti web palestinesi, tra i primi a reagire Fawzi Barhum, un portavoce di Hamas. "Il ritorno in libertà dei sei prigionieri malgrado tutte le misure di sicurezza - ha dichiarato, da Gaza - rappresenta un atto di eroismo. E' un successo per tutti i detenuti palestinesi ed una sfida lanciata ai sistemi di sicurezza israeliani che pretendono di essere i migliori al mondo".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata