Le piogge torrenziali flagellano il Giappone: 44 morti, evacuate 250mila persone
Diversi corsi d'acqua sono esondati, con le precipitazioni che hanno raggiunto livelli mai visti primaSono 44 i morti causati dalle piogge torrenziali che imperversano ormai da giorni sul Giappone.
Le autorità locali sono state costrette ad emettere un ordine di evacuazione per 250mila persone nelle prefetture di Kumamoto, Kagoshima e Miyazaki.
Il livello massimo di allerta è stato attivato nella prefettura di Miyazaki, dove diversi corsi di acqua sono esondati, così come nella città di Kanoya, vicino a Kagoshima, con le precipitazioni che hanno raggiunto valori mai visti prima, fino a 110 millimetri all'ora.
Non migliora la situazione nell'estremo ovest di Kumamoto, con l'aumento delle acque del fiume Kuma, fino a 10,9 metri, una soglia giudicata estremamente pericolosa e che ha costretto 11 municipalità ad evacuare fino a 200mila residenti.
Già ieri l'agenzia meteorologica nazionale (Jma) aveva previsto che nelle ultime 48 ore, fino a martedì mattina, si sarebbero riversati fino a 350 millimetri di pioggia nell'isola del Kyushu, la più grande a sud del Paese.
(Unioneonline/v.l.)