Diverse autorità elettorali americane, statali e locali, hanno confermato, in un comunicato congiunto, di non aver trovato, ad oltre una settimana dalle elezioni presidenziali, "alcuna prova" di schede perse o modificate o di sistemi di voto violati. Anzi, affermano con sicurezza che "l'elezione del 3 novembre è stata la piu' sicura della storia degli Stati Uniti".

Una nuova, autorevole risposta alle continue accuse di brogli e irregolarità da parte del presidente uscente Donald Trump e ai ricorsi presentati dal suo staff per chiedere annullamenti e riconteggi negli Stati in bilico, dove - a detta loro - il candidato democratico Joe Biden non sarebbe risultato vincitore.

Intanto, anche la Cnn ha decretato la vittoria di Biden in Arizona, dove l'ultimo candidato presidenziale democratico a trionfare fu Bill Clinton nel 1996. Nella notte delle elezioni Ap e Fox avevano già proiettato

il successo di Biden, ma la sua assegnazione era rimasta controversa.

E la vittoria del candidato dem è stata salutata in queste ore anche da Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook. "L'esito delle elezioni è ora chiaro e che Joe Biden sarà il nostro prossimo presidente. È importante che la gente abbia fiducia che le elezioni sono state fondamentalmente oneste e questo vale anche per le decine di milioni di persone che hanno votato per Trump", le parole del ceo di Facebook.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata