C'è anche una statua italiana tra quelle che gli americani stanno contestando negli ultimi giorni perché simbolo del suprematismo bianco e della discriminazione razziale.

Si tratta del monumento intitolato a Italo Balbo, a Chicago. La colonna fu donata da Benito Mussolini alla città nel 1934: un modo per festeggiare la traversata aerea dell'aviatore italiano - all'epoca ministro dell'Aeronautica - da Roma all'Illinois. Un'impresa che fu seguita con grande attenzione oltreoceano.

"L’Italia fascista - si legge sull'iscrizione - con il patrocinio di Benito Mussolini presenta a Chicago la commemorazione di un volo di Balbo nell’undicesimo anno del regime".

Una celebrazione del fascismo, dunque, secondo gli abitanti di Chicago, che ne hanno chiesto la rimozione e l'intitolazione della stessa strada (Balbo Drive) a Ida B. Wells, protagonista delle lotte per l'emancipazione degli americani di colore.

La polemica ha toccato anche altri simboli più tipicamente americani: quelli, in particolare, legati al razzismo sudista, che hanno scatenato la guerra civile. La diatriba è stata respinta dal presidente Donald Trump: "È triste vedere come la storia e la cultura della nostra nazione - ha twittato giorni fa - venga distrutta dalla rimozione di bellissime statue e monumenti".

(Redazione Online/D)

LA CONDANNA A MORTE DI UN SUPREMATISTA:

GLI SCONTRI A CHARLOTTESVILLE:

© Riproduzione riservata