Dopo le vignette satiriche sul terremoto che a settembre ha sconvolto il Centro Italia, Charlie Hebdo torna a far discutere.

La rivista satirica francese ha pubblicato una discutibile vignetta anche sulla tragedia di Rigopiano in cui la morte è rappresentata sugli sci.

Sullo sfondo rosso sangue si vedono case e alberi divelti dalla forza della valanga. "Italie, la neige est arrivée (Italia, la neve è arrivata)", si legge nella parte superiore della vignetta; in basso, invece, compare la scritta "Y en aura pour tout le monde (Non ce ne sarà per tutti)".

Immediate le reazioni, soprattutto sui social. Anche perché proprio nelle ore in cui Charlie Hebdo pubblicava sul suo profilo Facebook la vignetta, nell'hotel di Rigopiano i soccorritori salvavano miracolosamente dalle morte dieci persone, tra cui 4 bambini.

''È una vignetta agghiacciante, priva di senso, priva di ironia, priva di stimoli alla riflessione, scopo della satira. Farebbero bene a ritirarla e ad avere rispetto per i nostri lutti e le nostre difficoltà''.

Così Laura Garavini, dell'ufficio di presidenza del gruppo Pd alla Camera, commentando la vignetta di Charlie Hebdo sulla tragedia della slavina che ha investito l'hotel Rigopiano di Farindola.

La scorsa estate, dopo il terremoto nel centro Italia, \'Charlie Hebdo\' aveva paragonato le vittime a un piatto di lasagne.
© Riproduzione riservata