Il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, ha annunciato un parziale lockdown nel Paese per combattere la seconda ondata di Covid-19. Da martedì bar, ristoranti e altre attività ricreative resteranno chiusi ad Atene e in altre grandi città e sarà applicato il coprifuoco notturno: dalla mezzanotte alle 5 del mattino.

"Dobbiamo agire adesso prima che le unità di terapia intensiva vengano sopraffatte", ha detto Mitsotakis in un discorso alla nazione. "Non è un blocco totale come la primavera scorsa", ha precisato.

Il premier ha precisato che da martedì la nazione sarà divisa in due zone: una zona "rossa" e "arancione" ad alto rischio e una zona "gialla" e una "verde" a rischio minore. Atene e Salonicco, già duramente colpite da un allarmante aumento dei casi confermati di coronavirus, saranno incluse nella prima zona con ristoranti, palestre, teatri, cinema e musei chiusi dalle 6 del mattino del 3 novembre. A livello nazionale, sarà obbligatorio indossare la mascherina all'aperto e sarà imposto il coprifuoco da mezzanotte alle 5 del mattino. A differenza del blocco della primavera scorsa, il settore industriale e i negozi al dettaglio non saranno interessati dalle nuove misure nel tentativo di non danneggiare l'economia. Le scuole rimarranno aperte e saranno consentiti anche gli spostamenti tra le regioni. I nuovi casi in Grecia hanno registrato un nuovo record ieri con 1.690 nuovi casi rispetto ai 1.211 di giovedì, portando il numero totale a 37.1965. Le nuove misure rimarranno in vigore per un mese.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata