Un’immagine che da sola descriva il dramma degli afgani e del loro tentativo di esodo da Kabul.

E’ stata scattata domenica, nel pieno della grande fuga dalla città appena conquistata dai talebani, diffusa dai militari americani e rilanciata dal sito Defense One.

Una foto che sta facendo il giro del mondo proprio per la sua portata simbolica.

Si vedono circa 640 persone ammassate all’interno di un aereo da trasporto – un C-17 Globemaster II – che ha come massima capienza 154 persone.

Nonostante il sovraffollamento “l’equipaggio ha deciso di partire comunque”, ha riferito una fonte militare Usa a Defense One, e “circa 640 civili afgani sono sbarcati quando l’aereo è arrivato a destinazione”, che era la base dell'aviazione Usa Al Udeid in Qatar.

Defense One ha anche diffuso la trascrizione di una conversazione radio tra un ufficiale e un interlocutore sull'aereo. "Ok, quante persone pensi ci siano sul tuo aereo? 800?", e quindi commenta con un'imprecazione. 

Il Washington Post dà intanto notizia di una nuova vittima nell’esodo disperato dei civili: il cadavere di un uomo è stato trovato nel vano carrelli di un aereo da trasporto americano. Il corpo, incastrato tra i carrelli, aveva temporaneamente reso inutilizzabile l’aereo, che è dello stesso modello di velivolo su cui sono saliti i 640 afgani.

Altri due uomini erano precipitati nel vuoto dopo essersi aggrappati ad un aereo in decollo dall’aeroporto di Kabul.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata