La villa sul mare in Delaware, nella cittadina di Rehoboth Beach, dove il presidente Usa Joe Biden è solito trascorrere buona parte dei suoi fine settimana liberi assieme alla first lady Jill, sarebbe stata acquistata per 2,75 milioni di dollari pagati in contanti.

Lo riferisce, in una esclusiva, il tabloid britannico Daily Mail mettendo in relazione la transazione con un messaggio controverso del figlio Hunter Biden a Henry Zhao, un socio del colosso petrolifero cinese CEFC, nel quale il figlio del leader di Washington chiedeva di chiudere un accordo da 10 milioni di dollari all'anno.

Il messaggio, che risale al luglio del 2017, è stato citato spesso dai repubblicani per dimostrare il coinvolgimento del presidente negli oscuri affari di Hunter. Prove che, in realtà, nemmeno la commissione di vigilanza della Camera, che ha aperto il procedimento per l'impeachment, ha mai trovato.

«Sono seduto qui con mio padre e vorremmo capire perché l'impegno preso non è stato rispettato», scriveva il figlio del commander in chief minacciando di «risolvere la questione adesso, prima che la situazione sfugga di mano».

Stando ai documenti, l'acquisto della villa di sei stanze è avvenuto l'8 giugno, quindi qualche settimana prima del messaggio e per il tabloid si tratterebbe di una circostanza sospetta.

Nel 2017, il primo anno che Biden non ha svolto nessuna funzione pubblica dopo 36 anni da senatore e otto da vicepresidente, lui e la moglie hanno dichiarato un reddito di 11 milioni di dollari e altri 4,58 milioni di dollari nel 2018.

Al momento dell'acquisto della casa a Rehoboth, il sito di news locali Delaware Online scrisse che era stata comprata «utilizzando parte dell'anticipo derivante da un accordo su un libro». Ma, insiste il Daily Mail, se anche i soldi della villa fossero provenuti dagli 11 milioni di dollari di reddito, nella dichiarazione dei redditi ci sono «discrepanze che non si spiegano».

(Unioneonline/l.f.) 

© Riproduzione riservata