Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato a Kiev in una visita a sorpresa prima dell'anniversario dell'invasione russa in Ucraina. 

Le prime immagini della visita, diffuse sui social, riprendono il presidente Usa insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel centro di Kiev vicino alla cattedrale di San Michele.

Le strade del centro di Kiev, vicino all'ambasciata degli Stati Uniti, così come le strade dall'ambasciata verso la stazione ferroviaria centrale, sono state bloccate.

Nella città blindata un corteo di Suv americani.

L’INCONTRO – «Mentre il mondo si prepara a celebrare il primo anniversario della brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia, oggi sono a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo e instancabile impegno per la democrazia, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina». Così il presidente Usa Joe Biden parlando nel palazzo presidenziale di Kiev. «Come alleati e partner – prosegue –  continueremo a sostenere la vostra causa, siamo sempre pronti a parlare con voi di quello di cui avete bisogno, siamo dalla vostra parte, e sono qui per sostenere non solo le istituzioni ma anche i comuni cittadini. Avete dimostrato di essere eroici e tutto il mondo lo ha visto». 

«Nell'ultimo anno gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall'Atlantico al Pacifico per aiutare l'Ucraina a difendersi con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti, e quel sostegno durerà», ha poi proseguito Biden annunciando nuove sanzioni contro la Russia e un nuovo pacchetto di aiuti «pari a 500 milioni di dollari».

«Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l'Ucraina fosse debole e che l'Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere le meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso», la precisazione.

«Questa visita ci porta più vicini alla vittoria», le parole di Zelensky. «È la visita più importante nell'intera storia delle relazioni fra l'Ucraina e gli Stati Uniti».

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata