Si preannuncia uno spoglio al cardiopalma ad Israele, dove i cittadini hanno votato per eleggere i 120 rappresentanti della Knesset, il Parlamento.

Sarà testa a testa tra il Likud di Benjamin Netanyahu (a caccia del suo quinto mandato) e Blu-Bianco del suo sfidante Benny Gantz, ex capo di Stato maggiore.

Gli exit poll sono contrastanti. Canale 13 vede un testa a testa tra i due partiti e assegna 36 seggi a testa. Canale 12 dà un leggero vantaggio a Gantz (37 seggi a 33), mentre la tv pubblica dà a Blu-Bianco un vantaggio di un solo seggio (37-36).

Quello di Gantz potrebbe essere il primo partito, ma, se confermati i dati degli exit poll, sarebbe più facile per Netanyahu formare un governo di coalizione.

Il blocco di destra infatti potrebbe arrivare a 64 seggi contro i 56 del blocco di sinistra.

Tuttavia, i risultati sono così incerti che è difficile fare previsioni.

Quel che è certo è che entrambi i contendenti cantano vittoria.

"Il blocco di destra guidato dal Likud ha ottenuto una chiara vittoria: ringrazio i cittadini di Israele per la loro fiducia, inizierò subito a formare un governo", ha detto Netanyahu.

"Abbiamo vinto. Il popolo di Israele si è pronunciato, in queste elezioni c'è un chiaro vincitore e un chiaro perdente", ha affermato invece Benny Gantz.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata