"Gli Usa non devono uscire dall'accordo sul nucleare".

A rivolgere un appello, direttamente al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, è il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres in un'intervista alla Bbc.

Il mancato rispetto dell'accordo del 2015, ha detto Guterres, porta con sé "rischi reali" perché il trattato rappresenta una ''importante vittoria diplomatica'' e per questo deve essere mantenuto.

"Non dobbiamo eliminarlo fino a quando non avremo una buona alternativa - ha aggiunto -. Stiamo affrontando momenti pericolosi".

Ufficialmente noto come Joint Comprehensive Plan of Action, l'accordo sul programma nucleare di Teheran è stato firmato nel luglio del 2015 da Iran, Stati Uniti, Cina, Russia, Germania, Francia e Gran Bretagna. In base all'accordo, il governo di Teheran ha accettato di limitare le sue attività nucleari - riducendo le scorte di uranio arricchito - in cambio della revoca di gravi sanzioni economiche.

Fortemente critico rispetto ai termini del trattato, Trump ha annunciato che prenderà una posizione in merito entro il 12 maggio.

(Unioneonline/D)

L'ACCORDO SUL NUCLEARE:

© Riproduzione riservata