E' sempre più drammatico il bilancio delle violentissime alluvioni che hanno travolto il Tennessee provocando la morte di almeno 22 persone, mentre diverse decine risultano ancora disperse. Tra le vittime, secondo quanto riportano i media americani, ci sarebbero anche due gemelli di sette mesi.

L'area più colpita è una zona rurale della contea di Humphreys, a circa 90 minuti da Nashville: l'acqua si è ritirata con la stessa velocità con cui è arrivata, lasciando dietro di sé uno spettacolo di morte e devastazione. Le case sono state letteralmente scagliate da parti opposte della strada, le auto portate via dalle correnti, i camion capovolti

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato lo stato di "grave calamità". Lo fa sapere la Casa Bianca in una nota, che parla di "tempesta e inondazioni di portata storica", che sabato hanno riversato quasi 40 centimetri di pioggia in 24 ore. le piogge torrenziali hanno reso inagibili migliaia di abitazioni e bloccato moltissimestrade rurali. 

Colpito anche il North Carolina, con 5 morti e un disperso. Nella contea di Haywood sono caduti almeno 25 centimetri di pioggia causando lo straripamento del fiume Pigeon, spazzando via ponti e bloccando le strade con cumuli di detriti. Tutte e cinque le vittime venivano da Cruso, dove l'alluvione ha distrutto 225 strutture e provocato almeno 300 milioni di dollari di danni.

(Unioneonline/L)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata