Continua a salire la tensione fra India e Pakistan.

I due Paesi hanno annunciato di aver abbattuto jet delle rispettive forze armate, in una drammatica escalation che ha sollevato lo spettro di un conflitto tra le due potenze nucleari. E mentre gli appelli internazionali alla moderazione si sommavano, a tentare di abbassare la tensione è stato il premier pakistano, Imran Khan: "Possiamo affrontare errori di valutazione, con il tipo di armi che abbiamo e che avete?", ha detto in tv, mettendo in guardia su potenziali catastrofiche conseguenze.

Le relazioni tra i due Paesi sono tesissime dall'attentato del 14 febbraio nel Kashmir indiano, in cui sono stati uccisi 40 soldati. Nuova Delhi aveva promesso di agire e martedì i suoi aerei erano entrati nei cieli del Pakistan, colpendo quello che il Paese ha detto essere un campo del gruppo jihadista Jaish-e-Mohammed (JeM), che ha rivendicato l'attacco suicida. Si è trattato del primo raid aereo indiano su suolo pakistano dal 1971, quando nessuno dei due Paesi disponeva di armi nucleari. Islamabad aveva promesso di rispondere, alimentando i timori di un conflitto.

L'India ha poi tentato di sminuire i rischi, specificando che l'attacco sul JeM è stato preventivo, perché il gruppo pianificava altri attentati. E Stati Uniti, Cina e Unione europea hanno chiesto alle parti di mantenere la calma.

DISAGI NEI VOLI - Nel frattempo, grossi disagi per i voli internazionali in transito sugli spazi aerei pachistani. Per ora sono rimasti a terra 13 voli della Thai airways per Copenaghen, Oslo, Bruxelles, Parigi, Mosca, Francoforte, Monaco, Zurigo, Stoccolma, Londra, Roma, Milano e Vienna e lo stesso succederà nei percorsi inversi fino a nuovo ordine. La compagnia ora è in attesa di un'autorizzazione a operare su rotte alternative come quelle attraverso il Medio oriente o l'India occidentale e anche la Singapore Airlines, ma se lo spazio aereo dovesse restare interrotto ancora a lungo il danno stimato potrebbe ammontare a milioni di dollari.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata