Siria, Iran e commercio internazionale.

Questi i temi al centro dell'incontro che si è tenuto ieri a New York tra il presidente americano Donald Trump e l'omologo francese Emmanuel Macron.

I due capi di Stato si trovavano nella città statunitense in occasione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

In una nota la Casa Bianca ha fatto sapere che "i due leader hanno discusso un ampio spettro di temi internazionali, tra cui la situazione in Siria, la risposta alle minacce poste dall'Iran e la promozione di termini equi nel commercio tra gli Stati Uniti e l'Unione Europea".

Per l'entourage del presidente francese, nell'incontro sono emerse "divergenze di opinioni" tra Washington e Parigi su alcuni argomenti, "ma più sull'approccio e sul metodo che sugli obiettivi", che sono comuni.

Già nei mesi scorsi i due presidenti avevano affrontato il tema dei dazi imposti da Washington su acciaio e alluminio importati dal Vecchio Continente: Macron aveva chiesto a più riprese al presidente statunitense di ritirarle questa misura.

I due invece sono sempre stati allineati su un intervento congiunto in Siria, dove a Idlib le truppe del presidente Bashir al-Assad - supportate dalla Russia - hanno lanciato un'offensiva per conquistare l'ultima roccaforte ribelle.

Trump e Macron "hanno anche discusso della visita del presidente americano a Parigi l'11 novembre per partecipare alle celebrazioni per l'armistizio" che mise fine alla Prima guerra mondiale, e "hanno riaffermato il loro impegno a lavorare in modo coordinato per affrontare le sfide globali".

(Unioneonline/F)

DUE GRANE PER DONALD TRUMP

© Riproduzione riservata