La notizia sull'emergenza incendi che ha colpito l'Isola negli ultimi due mesi ha fatto il giro del mondo, ed è finita su uno dei più celebri giornali statunitensi, il "New York Times", che ha dedicato un lungo articolo all'argomento.

Riporta, tra l'altro, la testimonianza di una turista che da oltre vent'anni ha scelto la Sardegna come meta delle sue vacanze. E inorridita davanti alla catena di roghi, ha raccontato: "Io e mio marito siamo rimasti profondamente colpiti da qualcosa che non avevamo mai visto in 25 anni di vacanze estive in Sardegna: una corona di fiamme sulle colline che sovrastano la città di San Teodoro", racconta Mira Kamdar, descrivendo gli attimi di paura vissuti quando il fuoco aveva quasi raggiunto il centro abitato di San Teodoro lo scorso 13 luglio.

"Circa mille persone sono state evacuate e due abitazioni sono state completamente devastate dalle fiamme", scrive. "Abbiamo avuto paura per la città, che conosciamo così bene, e anche per la nostra casa qui, a sole quattro miglia dall'incendio".

Poi l'intervento dei mezzi aerei: "La mattina successiva i Canadair hanno raccolto l'acqua dal mare e l'hanno buttata sulle colline in fiamme".

I ROGHI DI IERI:

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata