In Svizzera chi convince un amico a vaccinarsi contro il Covid riceverà in premio 50 franchi, l’equivalente di 46 euro.

Il governo di Berna ha deciso dunque di puntare sull’incentivo più vecchio del mondo per accelerare con la campagna vaccinale e convincere più persone possibili ad immunizzarsi.

Il bonus rientra nell’ambito di un piano di contrasto alla pandemia che l’esecutivo sta studiando e che è in via di approvazione, sarebbero stanziati 150 milioni di franchi.

Spetterà ai cantoni decidere dove potrà essere speso il buono, l’idea è di utilizzarlo in ristoranti e negozi.

Alain Berset, membro del Consiglio federale, ha sottolineato che il Paese ha un tasso di vaccinazione molto basso rispetto ai vicini europei, sol il 57% della popolazione ha completato il ciclo. Sempre Berset ha fatto sapere che ogni ricovero costa circa 50mila franchi, mentre i test pesano sui 50 milioni di franchi a settimana.

Del progetto dovrebbe far parte anche l’organizzazione di una “settimana nazionale” della vaccinazione, sette giorni in cui saranno previste ulteriori 170 unità mobili di vaccinazione, punti di consultazione.

Altra mossa, questa già fatta, è quella di togliere a partire dall’11 ottobre i tamponi gratuiti per chi ha più di sedici anni e ancora non ha fatto neanche la prima dose.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata