Condannato a 4 mesi di prigione con la condizionale per aver superato il limite di velocità a bordo di una Ferrari che lui stesso aveva contribuito a progettare.

È accaduto in Giappone, secondo quanto riporta l'agenzia Kyodo News, dove Kiyoyuki Okuyama, noto designer della casa italiana nel Paese del Sol Levante, è stato fermato alla guida del modello Enzo Ferrari a una velocità di 128 chilometri orari, dove il limite era di 40 km orari, su un versante di montagna molto panoramico della prefettura di Yamagata.

Okuyama ha ammesso l'infrazione spiegando alle forze dell'ordine che «voleva esporre il motore alla fresca aria di montagna per farlo raffreddare», in base a quanto riferito dal suo avvocato. Nella sentenza il giudice - pur riconoscendo la pericolosità dell'eccessiva velocità raggiunta dalla vettura - ha deciso di applicare la sospensione condizionale della pena per via dell'ammissione di responsabilità.

L'accusa aveva chiesto 4 mesi di carcere. Oltre che per aver progettato la Ferrari Enzo, il designer 63enne è conosciuto in Giappone per aver lavorato ai treni Shinkansen E7, e alle carrozze dei vagoni letto superlusso della linea ferroviaria Train Suite Shiki Shima. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata