Il Robert Koch Institut ha registrato un nuovo record di contagi da covid in Germania: in 24 ore sono 52.826 i positivi e 294 i morti registrati.

L'indice settimanale su 100 mila abitanti è di 319,5 casi. L'indice di ospedalizzazione è di 4,86 pazienti ricoverati su 100 mila abitanti. 

"La situazione pandemica è drammatica", ha detto Angela Merkel parlando alla conferenza delle città. Per il virus è "del tutto indifferente" che il Paese abbia un governo reggente o nel pieno delle sue funzioni. "Anche il numero di morti è spaventoso", ha aggiunto, sottolineando che il numero dei pazienti nelle terapie intensive sale rapidamente.

Anche se non ci sarà la maggioranza politica per prorogare lo stato di emergenza il 25 novembre, ha sottolineato Merkel, "non può esserci per me alcun dubbio sul fatto che siamo nel bel mezzo di una emergenza del genere".

LE RESTRIZIONI – Situazione sempre più difficile dunque, sono ormai molti i Lander che escludono i non vaccinati da ristoranti, bar, locali ed eventi culturali. Il modello 2G – ovvero il Green pass limitato a vaccinati e guariti – si estende a macchia d’olio alla luce dei numeri di questa quarta ondata che si fanno sempre più allarmanti.

Oltre a Berlino, che ha introdotto lunedì le restrizioni, e alla Sassonia che ha fatto da battistrada, la stretta per i no vax è entrata in vigore ieri in Baviera, scatta oggi in Baden-Wuerttemberg, sabato ad Amburgo, ed è stata annunciata anche nel Nordreno-Vestfalia per la settimana prossima.

La situazione resta particolarmente grave in Sassonia (dove l'incidenza settimanale è schizzata a 759,3), in Turingia e Baviera, dove resta sopra i 500, e gli amministratori regionali hanno ripetutamente avvertito che il sistema sanitario è quasi al limite.

La Sassonia ha deciso per questo di estendere il 2G anche ai negozi al dettaglio, escludendo soltanto supermercati e drogherie.

Attualmente il 67,6% della popolazione è vaccinato in Germania, il 70,1% ha ricevuto la prima dose e 4 milioni di persone si sono sottoposti alla terza.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata