Ritiro del passaporto e accusa di omessa custodia di animali a Malindi per un'avvocata di Bergamo, Rita Duzioni: uno dei cinque cani che custodisce all'Adamson Place, residence dove soggiorna parte dell'anno, ha morso al polpaccio Chetrin Gelmi, bresciana da sette anni a Malindi, in Kenya, e dal 2019 manager director del resort di Briatore “Lion in the Sun”, che si trova di fronte.

I fatti risalgono al 16 aprile 2023: uno dei cani che fanno la guardia al residence ha morso la manager mentre usciva dal resort di Briatore. La ferita ha richiesto dieci punti di sutura. L'avvocata non era in Kenya ma l'accusa è scattata lo stesso. 

«In quel periodo ero stata contattata dalla signora e avevamo concordato un risarcimento di 400 euro, che avevo versato, ricevendo un messaggino di ricevuta che però purtroppo non ho più», racconta l'avvocata. Ma quando Duzioni è tornata a Malindi ha scoperto che la polizia turistica voleva vederla. «Quando mi sono presentata mi hanno fermata - racconta ai giornali - mi hanno preso le impronte digitali, mi hanno notificato il capo di imputazione e mi hanno trasportata in tribunale. Qui hanno stabilito una cauzione e mi hanno ritirato il passaporto».

Durante il processo «il legale della querelante mi ha mostrato un foglio con il quale mi ha chiesto il pagamento dell'equivalente di 20mila euro per ritirare la denuncia e farmi riavere il passaporto». La vicenda fa parte della denuncia con la quale Duzioni accusa Gelmi e il suo avvocato di estorsione, chiedendo anche di riavere il passaporto e di poter tornare in Italia. «C'è un processo in corso - si è limitata a commentare Gelmi - e non voglio entrare nel merito dei fatti».

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata