Il pilota era senza licenza, e così l’aereo è dovuto tornare indietro.

È l’incredibile episodio verificatosi in Gran Bretagna a bordo di un volo decollato all’aeroporto londinese di Heathrow e diretto a New York.

L’aereo, come riportato da Sky News Uk, ha dovuto fare marcia indietro perché dopo il decollo, avvenuto nella giornata di lunedì, è emerso che il copilota non aveva terminato l'addestramento e, di conseguenza, non aveva ancora avuto l'autorizzazione della sua compagnia a pilotare. 

In realtà il volo non violava le normative sull’aviazione e sulla sicurezza nel Regno Unito, ma i “protocolli di addestramento interni” della compagnia. Un portavoce dell'Autorità per l'aviazione civile ha infatti affermato di essere stato informato dell'incidente dalla compagnia aerea e ha confermato che “entrambi i piloti erano adeguatamente autorizzati e qualificati per intraprendere il volo”.

Il capitano è stato descritto come “molto esperto”, da “17 anni alla Virgin Atlantic”, mentre il copilota si sarebbe unito alla compagnia aerea nel 2017.

Dopo aver effettuato il cambio di pilota, il volo è ripartito per New York atterrando circa due ore e 40 minuti dopo il previsto. 

Il regolamento interno della Virgin Atlantic è già stato rivisto per evitare che episodi del genere possano nuovamente verificarsi in futuro.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata