Papa Francesco chiude il suo viaggio in Colombia e torna a Roma.

Ma prima, il Pontefice ha tenuto - come di consueto - una conferenza stampa con i giornalisti nel suo volo di ritorno verso l'Italia.

"L'uomo è uno stupido, un testardo che non vede", ha detto, per cominciare, a proposito dei cambiamenti climatici. "È l'unico animale che cade due volte nella stessa buca. La superbia, la sufficienza e poi c'è il 'dio tasca'. Tante decisioni dipendono dai soldi".

SUI MIGRANTI - Bergoglio ha soprattutto difeso il governo italiano nella politica sui migranti.

"Ho l'impressione che il governo italiano stia facendo di tutto in campo umanitario, per risolvere anche problemi che non si potrebbe assumere. Allora: cuore sempre aperto, prudenza, integrazione e vicinanza umanitaria".

Sulle condizioni di chi è costretto ad abbandonare le proprie case ha detto: "C'è un problema umanitario. L'umanità prenda coscienza di questi lager, delle condizioni in cui questi migranti vivono nel deserto, ho visto delle foto".

"Sento il dovere di esprimere gratitudine per l'Italia e la Grecia perché hanno aperto il cuore ai migranti. Accoglierli è un comandamento di Dio, ma - ha precisato - un governo deve gestire questo problema con la virtù propria della prudenza".

SUI "DREAMERS" - Il Pontefice si è espresso anche sulla legge che riguarda i "Dreamers" (i figli portati illegalmente dai genitori al confine con gli Stati Uniti) ossia una semplificazione dell'iter di regolarizzazione. Il presidente Donald Trump ha stabilito l'incostituzionalità del provvedimento firmato dal predecessore Barack Obama perché "incentiva l'immigrazione".

"La legge viene dall'esecutivo e non dal Parlamento: se è così, ho speranza che ci si ripensi un po' - ha commentato il Papa -. Ho sentito parlare il presidente degli Stati Uniti, che si presenta come un pro-life. Se è un bravo pro-life, capisce l'importanza della famiglia e della vita: va difesa l'unità della famiglia".

"Quando i giovani si sentono sfruttati, alla fine, si sentono senza speranza. E chi gliela ruba? La droga, le altre dipendenze, il suicidio, a cui si può arrivare quando si viene staccati dalle proprie radici. Qualsiasi cosa che vada contro le radici ruba la speranza".

(Redazione Online/D)

IL PAPA SI FERISCE -

© Riproduzione riservata