Dopo Medjugorje, è la volta di Lourdes: Papa Francesco commissaria un altro santuario mariano, e lo fa inviando un delegato per la cura dei pellegrini.

Si tratta di monsignor Antoine Hérouard, vescovo ausiliare di Lille.

L'annuncio è stato dato proprio nel luogo di devozione francese dall'arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la Nuova Evangelizzazione.

"La decisione - scrive il direttore editoriale dei media vaticani, Andrea Tornielli - è in linea con quella già presa nel 2017 per Medjugorje: Papa Francesco tiene in modo particolare alla cura dei pellegrini e desidera che i centri di devozione mariana diventino 'sempre di più un luogo di preghiera e di testimonianza cristiana corrispondenti alle esigenze del popolo di Dio'. Questo si legge nella lettera che il Pontefice ha inviato a monsignor Antoine Hérouard, vescovo ausiliare di Lille, comunicandogli la decisione di nominarlo delegato 'ad nutum Sanctae Sedis' (cioè a disposizione della Santa Sede) per il santuario di Lourdes".

La lettera, ha specificato Tornielli, è stata letta ieri attorno a mezzogiorno nel piccolo centro dei Pirenei di fronte ai cappellani e ai responsabili amministrativi del santuario.

Da quanto si apprende dalla lettera, lo stesso arcivescovo Fisichella ha svolto nei mesi scorsi una missione come "inviato speciale" al santuario che ogni anno vede arrivare milioni di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata