Francisco e Giacinta Marto, i due pastorelli di Fatima che insieme a Lucia dos Santos assistettero a all'apparizione della Madonna il 13 maggio 1917, sono santi.

Papa Francesco, al secondo giorno di visita nel paese portoghese, ha letto la formula la formula canonica durante la messa solenne celebrata davanti al santuario del paese portoghese.

I due erano stati beatificati da Papa Giovanni Paolo II a Fatima, il 13 maggio del 2000. Per Lucia invece è ancora in corso il processo di beatificazione.

Francisco e Giacinta sono morti rispettivamente nel 1919 e nel 1920, colpiti dal virus della spagnola.

IL RICHIAMO AL TERZO SEGRETO DI FATIMA - Papa Francesco ha ricordato il Terzo Segreto davanti alla cappella delle apparizioni, definendosi: "Come un vescovo vestito di bianco".

Il richiamo è alla profezia di sofferenza per la Chiesa e il Pontefice, rivelata da Giovanni Paolo II nel 2000, che si rivede nell'immagine del "vescovo" che cammina tra le macerie e i cadaveri e viene ucciso da un gruppo di soldati davanti a una Croce. Il riferimento è all'attentato del 13 maggio 1981, quando in San Pietro Alì Agca sparò a Papa Woytila.

Nella preghiera pronunciata davanti al Santuario delle apparizioni, in mezzo a 500mila fedeli, il Santo Padre ha chiesto la pace: "Imploro per il mondo la concordia fra tutti i popoli".

Ha poi invocato la Madonna: "Fa' che seguiamo l'esempio dei Beati Francisco e Giacinta, e di quanti si consacrano all'annuncio del Vangelo. Percorreremo così ogni rotta, andremo pellegrini lungo tutte le vie, abbatteremo tutti i muri e supereremo ogni frontiera, uscendo verso tutte le periferie, manifestando la giustizia e la pace di Dio".

© Riproduzione riservata