Seconda giornata a Cipro per Papa Francesco, oggi protagonista di incontri ecumenici con gli ortodossi, di una messa per la piccola comunità cattolica locale, e di una preghiera con i migranti.

Già di buon mattino, alle 8.30 locali, all'Arcivescovado ortodosso di Nicosia, la visita di cortesia di papa Bergoglio a Chrysostomos II, arcivescovo ortodosso di Cipro. Quindi l’incontro con il Santo Sinodo nella Cattedrale ortodossa e la messa per la comunità cattolica al “Gsp Stadium” della capitale cipriota.

"Auspico di cuore che aumentino le possibilità di frequentarci, di conoscerci meglio, di abbattere tanti preconcetti e di porci in docile ascolto delle rispettive esperienze di fede. Sarà per ciascuno un'esortazione stimolante a fare meglio e porterà a entrambi un frutto spirituale di consolazione".Così papa Francesco durante l'incontro col Santo Sinodo nella Cattedrale ortodossa di Nicosia.

Incentrando il suo discorso sulla figura di San Barnaba – sodale di San Paolo e primo evangelizzatore dell'isola di Cipro – il cui nome significa al tempo stesso "figlio della consolazione" e "figlio dell'esortazione", il Papa ha voluto assicurare ai "fratelli ortodossi" "la preghiera e la vicinanza mia e della Chiesa cattolica, nei problemi più dolorosi che vi angosciano come nelle speranze più belle e audaci che vi animano. Le tristezze e le gioie vostre ci appartengono, le sentiamo nostre! E sentiamo di avere anche tanto bisogno della vostra preghiera".

Nel pomeriggio, alle 16, la preghiera ecumenica con i migranti nella Chiesa parrocchiale di Santa Croce, sempre a Nicosia, e poi il rientro alla Nunziatura apostolica, dove il Papa alloggia in questo suo soggiorno a Cipro. 

Questa mattina attimi di paura al “Gsp Stadium”, dove fra gli altri c’era sugli spalti anche il presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Anastasiades: arrestato un uomo che, con un coltello in tasca, tentava di entrare allo stadio mentre papa Francesco stava celebrando la messa di fronte a migliaia di persone.

L'uomo fermato è uno straniero di 43 anni. Non è chiaro quali fossero le sue intenzioni. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata