Almeno 25 vittime tra cui sei bambini è il bilancio delle devastanti alluvioni che si sono abbattute in queste ore sul Kentucky sommergendo intere aree abitate, spazzando via reti stradali, bloccando ponti.

Lo ha detto alla Cnn il governatore dello Stato, Andy Beshear: "Ci sono ancora tantissimi dispersi", ha aggiunto.

Tra le tragiche storie che cominciano a emergere a 24 ore dal disastro c'è quella di una coppia che ha perso tutti i suoi quattro figli. Avevano otto, sei, quattro e due anni e vivevano in una roulotte che è stata inondata dall'acqua e trascinata via.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato lo stato di emergenza.

Decine i morti anche perché le forti piogge si sono abbattute prevalentemente di notte, fra mercoledì e giovedì, cogliendo di sorpresa la popolazione e rendendo difficile l'intervento delle squadre addette alle emergenze.

Sono stati effettuati centinaia di salvataggi attraverso imbarcazioni, ben 50 per via aerea. La Guardia Nazionale è completamente mobilitata, con l'aiuto anche di unità provenienti da altri Stati ma manca ancora l’elettricità con 23mila utenti al buio.

L'allerta resta alta anche negli Stati vicini, fino a Las Vegas dove si registrano allagamenti fin dentro ai casinò. Poi Missouri e Arizona, colpiti da inondazioni già nelle scorse ore e provati da fenomeni meteorologici estremi che c'è chi riconduce alla crisi climatica. 

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata