Il governo della Germania ha dato il via libera alla legalizzazione della cannabis, approvando un disegno di legge che consente a chi ha compiuto 18 anni di acquistare e possedere fino a 25 grammi della sostanza. Sarà inoltre possibile coltivare fino a tre piante per uso personale.

La legge, che dovrà essere discussa e votata dal Parlamento, prevede che la legalizzazione venga accompagnata da una campagna di prevenzione rivolta ai giovani. 

Il provvedimento varato dall’esecutivo guidato dal cancelliere Olaf Scholz prevede la creazione di associazioni senza scopo di lucro i cui membri, limitati a 500, potranno coltivare la pianta per il proprio consumo sotto la supervisione delle autorità pubbliche.

Questi, chiamati “Cannabis Social Club”, avranno un’attività regolamentata e potranno fornire ai loro membri 25 grammi al giorno, con un massimo di 50 grammi al mese. Per i giovani tra i 18 e i 21 anni il limite mensile sarà leggermente inferiore, 30 grammi.

Il consumo di cannabis dovrà avvenire al di fuori delle strutture e sarà vietato entro 200 metri da scuole, parchi giochi, campi sportivi e associazioni giovanili.

La norma segue le orme di Malta e Lussemburgo, che hanno legalizzato la cannabis a scopo ricreativo rispettivamente nel 2021 e nel 2023.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata