Un video diventato in breve tempo virale, con i fan italiani di Kate Middleton scatenati dopo che la duchessa di Cambridge, in visita a Leicester in omaggio al presidente della squadra di calcio locale morto nell’incidente del 27 ottobre scorso, ha salutato una giovane italiana con un affabile "ciao!".

"I'm from Italy", le dice nel video la ragazza, e lei risponde gioiosamente in italiano.

Nulla di strano, però, perché Kate l'italiano lo parla e anche bene, dopo aver a lungo soggiornato a Firenze nel 2000, all'età di 18 anni, per il suo "anno sabbatico" nell'attesa di intraprendere la carriera universitaria.

La duchessa di Cambridge aveva allora trascorso tre mesi nella capitale Toscana, in un omaggio alla sua passione per l'arte e per il Rinascimento.

Si dice anche che studiasse italiano per tre ore al giorno, dedicandosi poi alle visite ai musei e alle serate nei locali più noti della città.

L'anno dopo l'iscrizione all'università di St. Andrews, in Scozia, e l'incontro che le avrebbe cambiato la vita.

(Unioneonline/v.l.)