L'amministrazione Trump ha revocato le direttive del governo di Barack Obama, che incoraggiavano i college a selezionare gli allievi tenendo in considerazione le minoranze, al fine di promuovere la diversità del corpo studentesco e consentire un accesso paritario all'istruzione.

I documenti di orientamento sono tra i 24 revocati dal Dipartimento di Giustizia, che sostiene fossero "non necessari, obsoleti, in contrasto con la legge esistente o comunque impropri".

La decisione arriva mentre è in corso un'indagine sull'Università di Harvard, tra le più prestigiose a livello mondiale.

L'ateneo, accusato di aver discriminato gli studenti di origine asiatica nel processo di ammissione, ha negato ogni comportamento illecito.

Lo scorso novembre, il ministro della Giustizia Jeff Sessions aveva chiesto al suo staff di riconsiderare le serie di direttive volute dalla precedente amministrazione su scuola e minoranze.

Dopo la revoca delle linee guida di Obama, i college potrebbero essere invitati ad adottare standard di ammissione "neutrali".

(Unioneonline/F)