Hong Kong ha annunciato di aver richiesto ad AstraZeneca di sospendere la consegna del suo vaccino anti-Covid-19 tra timori di gravi effetti collaterali e preoccupazioni per la sua efficacia contro nuove varianti del coronavirus.

"Riteniamo che non sia necessario che ci arrivi AstraZeneca entro quest'anno. Vogliamo evitare sprechi perché i vaccini scarseggiano a livello globale", ha dichiarato il capo della Sanità dell'ex colonia britannica Sophia Chan.

Hong Kong ha già assicurato un vaccino a testa ai suoi 7,5 milioni di residenti firmando accordi con Biontech/Pfizer e la cinese Sinovac. La campagna tuttavia procede a rilento e soltanto 529mila persone sono state ad oggi vaccinate.

Fra i primi luoghi al mondo dopo la Cina ad essere colpiti dal coronavirus, l'ex colonia britannica grazie a rigorose misure di distanziamento e all'uso delle mascherine ha registrato 11mila casi e 205 morti, un numero molto contenuto se paragonato al totale della popolazione e alle conseguenze della pandemia negli altri Paesi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata