Ha un prurito all'orecchio, salvato con un intervento d'urgenza. Ecco cosa c'era all'interno
Protagonista del caso, finito su una rivista scientifica, un bimbo di nove anni. Salvo grazie alla tempstività dei genitori che lo hanno fatto visitare subito, nonostante potesse sembrare una cosa da nullaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Avvertiva un piccolo fastidio all'orecchio destro. Non un dolore forte, e nessun disturbo all'udito, solo un fastidioso prurito interno. Ma per fortuna i genitori del bimbo, nove anni, hanno deciso di farlo visitare da un medico.
Sottoposto a un intervento d'urgenza, è stato salvato, e se i genitori non avessero avuto quello scrupolo molto probabilmente quel bambino oggi sarebbe morto.
È successo in Connecticut un caso riportato dal New England Journal of Medicine e ripreso anche dalla Cnn.
L'otorino ha scoperto che nella membrana del timpano c'era una zecca comune, che aveva cusato un'infiammazione del tessuto che presto sarebbe degenerata in una grave infezione.
Di qui l'operazione, molto delicata, perché "rimuovere un corpo estraneo dall'orecchio di un bambino è molto difficile, ma in questo caso è stato ancora più delicato".
L'intervento, eseguito con la massima precisione, è andato a buon fine, e il bambino si è ripreso in pochi giorni con una terapia di antibiotici.
Decisivi - spiegano i medici - sono stati la decisione dei genitori di farlo visitare il prima possibile e l'intervento d'urgenza. Quella zecca, infatti, avrebbe potuto causare diversi tipi di infezioni e degenerare anche in gravissimi problemi neurologici.
(Unioneonline/L)