Juan Guaidò, l'autoproclamato presidente del Venezuela, non esclude la possibilità di chiedere un intervento armato agli Stati Uniti per risolvere la crisi istituzionale a Caracas.

Durante un'intervista, alla domanda sulla possibilità - in quanto presidente ad interim - che possa autorizzare un intervento militare, il presidente dell'Assemblea Nazionale venezuelana ha risposto: "Noi faremo tutto il possibile. Questo è ovviamente un tema molto controverso, ma facendo uso della nostra sovranità, nell'esercizio delle nostre competenze, faremo il necessario".

Intanto gli Stati Uniti sono in contatto con i membri del regime e dell'esercito venezuelano nell'intento di convincerli ad abbandonare il presidente Nicolas Maduro e stanno preparando anche sanzioni per aumentare la pressione su Maduro.

L'amministrazione Trump - secondo Reuters - si aspetta ulteriori defezioni militari nel campo di Maduro, benché finora l'abbiano fatto solo pochi alti ufficiali da quando Guaidò si è autoproclamato presidente ad interim.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata